1b - scuola primaria "Rovani"- Sesto San Giovanni - 25 febbraio 2008

Una bella giornata, con il sole e non fa freddo: non sembra neanche di essere in inverno!
La 1b arriva puntuale all'appuntamente presso le scuole del Parco Nord.
Ci avviamo velocemente verso il bosco grande.

Siamo all'ingresso del bosco. Entriamo e ci mettiamo tutti in cerchio e ci presentiamo.
Come mai siete venuti qui oggi?
Per usare i vostri 5 sensi dentro al bosco!
Ma prima vi devo raccontare alcune cose ... che riguardano questo bosco ... ovvero che è ancora piuttosto giovane!
Infatti gli alberi che abbiamo intorno non hanno più di una trentina di anni! E sono stati piantati a partire dal 1983. Stabiliamo l'età di questi alberi grazie ad un semplice conticino che facciamo insieme.

Bene! Adesso mettiamoci in fila per uno e avviamoci nel bosco, in silenzio, con orecchie, occhi, naso, bene aperti!

Al termine di questo breve tragitto, ci fermiamo lungo il viale dei pioppi cipressini che ospita qualche nido di un simpatico uccello che sentiamo anche cantare ...

Lo riconoscete?

E' il nido del picchio!

Ma intanto ... che rumori avete ascoltato?

- gli uccelli
- il vento
- aereo
- un passerotto che zampettava
- i nostri passi
- le foglie calpestate
- i rami che cadono sulle foglie
- un "ruscello"
- le macchine
- la tosse di una bimba

Ci mettiamo nuovamente in cammino ... ci accorgiamo che su di un albero è presente una casetta nido per cince, che nell'ultimo anno è stata invece occupata dai calabroni. Così come le altre due che incontriamo poco avanti.

Adesso è arrivato il momento dell'abbracciaalbero!
Ogni bambino, ogni bambina, dovà scegliere un albero, osservarlo, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, stare in silenzio e con gli occhi chiusi, per qualche minuto ...

La vostra guancia che cosa ha sentito?

- ruvidetto
- grattino
- solletico
- freddo
- prurito
- pizzicotti
- duro
- pungere
- fastidio
- appiccicava

E che cosa avate visto sulla corteccia?

- "spugnette verdi"
- piccoli buchi
- cose verdi
- sporgenze verdine
- buchi con erbetta verde (muschio)
- verdastro e giallino
- marrone
- graffi sull'albero

Avete anche sentito odore di ...

- miele
- erba
- insipido

Une altro pezzettino di strada nel bosco ... per arrivare a trovare un grosso tronco ormai "molle", che si sbriciola sotto le vostre manine e che mostra alcuni insetti che vi stavano dormendo all'interno....

e per .... scavare la terra e sporcarsi un po!

Quanti vermetti!

Raccolgo infine due campioni di terra: uno in profondità e uno in superficie - li porterete a scuola per analizzare somiglianze e differenze, utilizzando la vista, il tatto e l'odorato.

Ci dividiamo adesso in tre gruppi di "ricercatori".
Dovremo raccogliere dei materiali nel bosco e metterli dentro a delle retine appositamente preparate.
Chi raccoglie erba, chi foglie e chi frutti.

Osserviamo ora il risultato del nostro raccolto.

Una bella raccolta!

Brughillo - il mio misterioso amico, che ora "entra" nella vostra mano vi chiede di portare a scuola i tre retini, di osservarli bene e conservarli per essere riportati in occasione della uscita primaverile (oltre ad altri retini con materiali artificiali che siano simili ai materiali oggi raccolti).

Ritorniamo sui nostri passi per fare rientro a scuola.
Ciao a tutti! E arrivederci in primavera